SEASON 2022

22 aprile 2022

Con grande onore abbiamo intervistato Carla Sessa (classe ’72), Allenatore Nazionale Fidal 3° livello specialista Velocità/Hs 🏃🏻‍♀️🔥

🔹Ciao Carla, parlaci un pò di te, della tua passione per lo sport e in particolare per l'atletica leggera.
“Ho iniziato a praticare l’Atletica Leggera da ragazzina… poi c’è stato un lungo stand by di circa 10 anni…e nel frattempo mi sono ritrovata Master35… da quel momento vivo questa mia grande passione sotto la duplice veste di Atleta e di Tecnico. Questo sport mi ha dato e mi continua a dare tanto....per me l’Atletica è la più bella metafora della vita: “ad ogni chiodo stretto ho imparato a non mollare”.”
🔹Secondo te quanto può incidere la figura dell'allenatore nella formazione dei ragazzi?
“L’Allenatore è tutto x i ragazzi, talvolta arriva anche lì dove gli stessi genitori non riescono, soprattutto se gli atleti di riferimento sono adolescenti, un’età particolarissima e piena di dubbi e di insidie… il tecnico diventa per loro innanzitutto un educatore, li allena alla conoscenza di se’ stessi e del mondo, al controllo emotivo, all’adattabilità, alla socializzazione, alla tolleranza alle frustrazioni, all’auto-efficacia… a dire: “Sì, io posso farcela”.”
🔹Quanto ha inciso il Covid sulla programmazione degli allenamenti? Come hanno reagito i ragazzi?
“La preoccupazione principale durante il lockdown è stata soprattutto la salvaguardia dell’aspetto psicologico dei ragazzi, per il resto ognuno è riuscito nel suo piccolo a mantenersi in attività come meglio poteva…siamo rimasti sempre in contatto quotidianamente e di tanto in tanto inviavo dei mini circuit-training da poter fare tranquillamente in casa. Per fortuna, trattandosi per la maggioranza di atleti di interesse nazionale, alla riapertura degli impianti sportivi hanno potuto riprendere tranquillamente gli allenamenti.”
🔹È appena iniziata la stagione Outdoor. Quali sono gli obiettivi di quest'anno? Quali sono le gare più importanti della stagione?
“Gli obiettivi individuali sono senz’altro gli ottenimenti dei minimi per la partecipazione ai Campionati Italiani Individuali...allargando poi la vision agli obiettivi societari sicuramente i CDS di metà maggio e di conseguenza la conferma del punteggio che ci darà accesso alla Finale Argento prevista a Perugia a settembre 2022.”
🔹Ultima domanda per te Carla. Cosa ne pensi della Running Club Napoli ??
“La RCN è molto più di un semplice Team, con il Presidente Vincenzo Esposito c’è un rapporto di stima ed affetto reciproco da sempre!! “Lavorare insieme significa vincere insieme” e questa è la filosofia che fa da leitmotiv al gruppo: collaborazione, fiducia, coesione, impegno continuo e costante. Ogni singolo componente del gruppo sa di essere un tassello importantissimo per il raggiungimento di traguardi comuni sempre più ambiziosi.”
Grazie alla nostra Carla per l’intervista❤️
Ci vedremo presto in pista💙💛🐉

Altre Pagine

25 settembre 2022

All'XI Trofeo degli Aurunci la nostra Anny vince la gara dei 1500m con il tempo di 4:52.42⚡🥇 Complimenti a lei e ai Tecnici Carla Sessa, Pino Leone e Marco Testero💙💛🐉

 
22 settembre 2022

 
 
ASD Running Club Napoli
Via Roma 20
Portici
80055
Tel: 3387844999