08 aprile 2022
INTERVISTA CHIARA LANZARA - SPECIALISTA 100-200-400 MT


Prossima intervista
Chiara Lanzara, specializzata nei 100-200-400 mt ed allenata dal coach Rosario D’Amato 




"Mi chiamo Chiara Lanzara, sono nata a Salerno il 30 agosto 2002 e frequento il corso di studi di farmacia presso l’università degli studi di Salerno. Fin da bambina ho sempre avuto una particolare attitudine per le discipline sportive. Ho praticato molti sport prima di fare atletica. Probabilmente , essendo figlia di ex atleti che hanno amato a loro volta questo sport, mi sono avvicinata con entusiasmo a questa disciplina all’età di 10 anni e subito me ne sono innamorata."

"Potrei descrivere cos’è per me l’atletica utilizzando tre parole: un sogno, una passione e uno stimolo. Amo l’atletica perché mi mette in continua competizione con me stessa, ponendomi di continuo di fronte a nuovi ostacoli da oltrepassare. Ciò che per me è importante è la dedizione e il sacrifico durante ogni allenamento, è questo che ti permette di superare nuove sfide e di arrivare al proprio obiettivo. Posso dire che come ogni atleta non mi accontento mai e il mio punto di arrivo diventa sempre il mio punto di partenza. Credo che quello che ogni atleta si prefigga di fare sia di migliorare continuamente se stesso e le proprie prestazioni. In particolare, in prospettiva futura ciò che mi auguro è di ammirare la mia squadra sul gradino più alto."

"Devo dire che negli ultimi anni ho fatto molti cambi di allenatore e questa cosa non mi ha aiutato affatto, proprio perché penso che l’allenatore abbia un ruolo determinante nella formazione dell’atleta. È necessario avere un rapporto sinergico al fine di conseguire un buon risultato in pista. Ritengo inoltre, che l’allenatore possa contribuire in termine di autostima credendo nelle potenzialità dell’atleta."

La Running Club Napoli è la tua società sportiva, cosa ne pensi?
"Con grande gioia e onore oggi appartengo alla RCN, ho assicurato alla squadra il massimo del mio impegno per dare il miglior contributo possibile. Ritengo che all’interno della società una figura molto importante sia quella del Presidente Vincenzo, il quale si è reso sempre molto disponibile per noi atleti nel sostenerci e supportarci difronte a qualunque problematica insorta. Sin dall’inizio ho avuto un'ottima impressione dello spirito di squadra, apprezzandone principalmente l’unione e la coesione."
Grazie alla nostra Chiaretta per l'intervista!!
In bocca al lupo per questa stagione Outdoor
Sempre Attivi e Combattivi 





